LECTIO CONDIVISA  DOMENICA 20 MAGGIO 2018

PENTECOSTE


+Dal Vangelo secondo Giovanni (15,26-27; 16,12-15)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».


Gli apostoli, pur avendo condiviso per lungo tempo la vita di Gesù, sono in uno stato di profondo turbamento; ma quando Cristo appare loro e, come promesso, dona ai suoi apostoli il “Paraclito”, ecco che tutto si rischiara. Attraverso il dono dello Spirito si crea un legame indissolubile tra loro e Dio; ed è proprio grazie all’aiuto dello Spirito Santo che gli apostoli potranno accogliere la sfida della testimonianza della fede in Dio nel mondo. Anche noi nel battesimo riceviamo lo Spirito Santo: noi tutti battezzati entriamo quindi nell’alleanza con Dio, un legame che Dio non scioglierà mai. La vita di oggi è tentata da quella che papa Francesco chiama «tristezza individualista»: ci ritroviamo sempre più soli, rinchiusi nelle nostre case, ad affrontare i problemi e le sfide che la vita ci pone. Le logiche economiche prevalgono sul sostegno dato da una positiva coscienza comunitaria. Viviamo in un mondo fatto di contrapposizioni, a volte feroci, tra le idee, che spesso sfociano in violenza. Assistiamo a comportamenti incomprensibili da parte di coloro che hanno responsabilità di governo. Noi battezzati abbiamo ricevuto il “Dono”, lo Spirito Santo è con noi: il soccorritore, l’aiutante, l’intercessore, Esso ci aiuterà a comprendere la storia che stiamo vivendo. Se guardiamo gli eventi con la luce della fede, ritroveremo la speranza, il coraggio e la strada giusta per continuare il nostro cammino di testimonianza anche in questa società inquieta. Coraggio quindi, ricordiamoci che siamo discepoli di Cristo e a noi è stato dato il compito di realizzare il progetto di Dio: in noi stessi, nella famiglia, nella comunità, nella società. Possiamo tener presente costantemente che “l’altro sono io”, specialmente nei confronti di quelli che sentiamo “diversi”; dobbiamo saper superare gli steccati che la società costruisce e tenere presente che “l’umanità” è una, nel tempo e nello spazio.

Lectio

 Osservo e sottolineo gli elementi le parole che mi appaiono più dense di significato, i personaggi, i movimenti, i luoghi, i titoli dati a Gesù… Ne colgo il significato o le difficoltà per  noi.


Condivido ciò che ho sottolineato:

Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità 

 

Non sempre riusciamo a comprendere quale sia la strada giusta da seguire, ci sono situazioni in cui facciamo fatica a discernere; abbiamo due possibilità: o affidarci all'istinto, o pregare lo Spirito Santo di guidarci alla conoscenza della verità (se ci ricordiamo che ci è stato dato in dono)

Commenti: 1
  • #1

    Mirko (sabato, 19 maggio 2018 13:43)

    dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future

Meditatio

Riprendo il testo e cerco di cogliere quale parola il Signore dice a me, al mio cammino di fede, al cammino della Chiesa oggi.

 


Condivido come questo testo nutre o interroga la mia fede:

Egli darà testimonianza...e anche voi date testimonianza 

 

Quante volte, parlando con qualcuno a proposito del nostro impegno come testimoni del Vangelo, ripensando agli scarsi risultati raggiunti mi viene spontaneo dire: "Meno male che c'è lo Spirito Santo che continua ad operare dove noi facciamo acqua"...Questo però non deve farci desistere dal continuare a testimonianza

 

Continuare a dare testimonianza della nostra fede

Gesù dice proprio al tempo presente "anche voi date testimonianza "...poi lo Spirito darà testimonianza 

Gesù ci tiene molto al nostro impegno in prima persona pur sapendo che a volte servirà il soccorso dello Spirito per "sostenere il peso"  della testimonianza 

Commenti: 1
  • #1

    Mirko (sabato, 19 maggio 2018)

    Lo Spirito Santo ci parla.
    Sappiamo sentirlo ed ascolatarlo?

Oratio

Comincio a rispondere alla Parola che il Signore mi ha rivolto.

 

 


Condivido una o due espressioni della mia preghiera:

Signore non privarci mai del sostegno dello Spirito Santo, affinché la nostra vita sia sempre orientata verso la verità e la nostra testimonianza sia un piccolo riflesso dell'amore infinito del Padre. Amen

Commenti: 1
  • #1

    Mirko (sabato, 19 maggio 2018 13:45)

    Mandaci Signore il tuo Santo spirito Spirito e donaci di ascoltarlo.