LECTIO CONDIVISA  DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018

II DOMENICA DI QUARESIMA


+Dal Vangelo secondo Marco (9,2-10)

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro. Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.


Sei giorni prima della Trasfigurazione, Gesù aveva interrogato i discepoli sulla sua identità. Dopo che Pietro aveva risposto: «Tu sei il Messia, il Cristo, il figlio del Dio vivente!», egli, sconcertando tutti, aveva predetto la passione e la morte. Occorreva un chiarimento. Con la voce che scende dal cielo, Dio proclama: «Questi è il Figlio mio amato. Ascoltatelo». Con la Trasfigurazione, agli apostoli Gesù appare per quello che è: la luce del mondo. Gli apostoli intuiscono che la divinità di Gesù non esclude le difficoltà, le paure e nemmeno la morte: intuiscono che la passione porta alla risurrezione. Così insegna anche a noi a comprendere il mistero della passione e ad interpretare meglio la risurrezione. Per capirla, infatti, è necessario sapere che Colui che patisce e che poi è glorificato non è un uomo qualsiasi, ma il Figlio di Dio, il quale si è incarnato per salvarci. L’esperienza della trasfigurazione è, per i discepoli, un anticipo della risurrezione. Hanno bisogno di questa luce per poter affrontare lo scandalo della passione del Signore e della sua morte in croce. Succederà anche a noi: solo la luce della Pasqua potrà renderci sopportabile il peso della croce. Alla dichiarazione del Padre, Gesù aggiunge: «chi ascolta la mia parola e crede in Colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e passa dalla morte alla vita». La parola di Cristo è dunque parola di vita, che ci apre la porta della vita eterna. Le parole del Padre, quindi, non sono dirette solo ai tre discepoli, ma a tutti noi. Tutti noi dobbiamo domandarci: oggi Gesù come ci parla? Attraverso il Vangelo, il Magistero della Chiesa e mediante la nostra coscienza. Ci parla anche nei poveri, depositari dei tesori del Regno. Gesù parla attraverso le pagine del Vangelo e l’insegnamento della Chiesa, cioè il magistero dei successori degli apostoli. Rivolgendosi ad essi Cristo ha detto: «Chi ascolta voi ascolta me!». Allo stesso tempo ogni volta che la coscienza ci rimprovera per qualcosa di male che abbiamo fatto, o ci incoraggia a fare qualcosa di buono, è Gesù che parla, mediante il suo Spirito. La parola di Dio, la Chiesa nei suoi ministri, i poveri e la nostra coscienza ci aiutano a portare la croce nel cammino verso la luce della risurrezione.

Lectio

 Osservo e sottolineo gli elementi le parole che mi appaiono più dense di significato, i personaggi, i movimenti, i luoghi, i titoli dati a Gesù… Ne colgo il significato o le difficoltà per  noi.


Condivido ciò che ho sottolineato:

 li condusse su un alto monte: per capire il messaggio di Gesù è necessario non avere distrazioni, concentrarsi sulla sua persona e seguirlo nel percorso in cui ci conduce, anche facendo fatica.

è bello per noi essere qui: la bellezza del volto di Gesù non è mostrata per restare statici, nel nostro piccolo mondo, ma ci sprona a ridiscendere tra gli uomini, consapevoli della bellezza che ci attende ma che già possiamo gustare.

ascoltatelo! : Gesù, non Mosè od Elia, la voce di Dio parla chiaro, è in lui che troviamo la salvezza

Commenti: 2
  • #2

    fabio (lunedì, 26 febbraio 2018 11:14)

    è bello per noi essere qui.

  • #1

    mirko (giovedì, 22 febbraio 2018 17:12)

    chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

Meditatio

Riprendo il testo e cerco di cogliere quale parola il Signore dice a me, al mio cammino di fede, al cammino della Chiesa oggi.

 


Condivido come questo testo nutre o interroga la mia fede:

Cosa rappresenta per me il volto trasfigurato di Gesù? Cos’è questa bellezza che mi rapisce a tal punto da non voler niente altro nella vita? Ho mai provato un’esperienza simile? Sicuramente sì, penso alle persone che mi sono accanto ogni giorno, da chi condivide con me la vita familiare ai figli che ho guardato con lo stesso stupore quando sono nati . Con questa riscoperta che diventa certezza scendo dal monte per riprendere il quotidiano.

Commenti: 2
  • #2

    fabio (lunedì, 26 febbraio 2018 11:14)

    la gioia della consapevolezza ( ma anche nell'ingenuità) di essere con te.

  • #1

    mirko (giovedì, 22 febbraio 2018 17:14)

    marco è un mito...non essendo stato direttamente con Gesu', ma avendolo conosciuto dai racconti di san pietro, può raccontare liberamente anche le impressioni ed i dubbi dei primi apostoli e discepoli, facendoceli sentire piu' umani e vicini.

Oratio

Comincio a rispondere alla Parola che il Signore mi ha rivolto.

 

 


Condivido una o due espressioni della mia preghiera:

Il Signore è mia luce e mia salvezza, di chi avrò paura? 

Il Signore è difesa della mia vita, di chi avrò timore? 

Ascolta, Signore, la mia voce. Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi. 

Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»; il tuo volto, Signore, io cerco. 

Non nascondermi il tuo volto, non respingere con ira il tuo servo. 

Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi. 

Spera nel Signore, sii forte, si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.

Commenti: 2
  • #2

    fabio (lunedì, 26 febbraio 2018 11:14)

    se mi riconosceranno per come amo: fa che possa farlo in pienezza e nella gioia. amen

  • #1

    mirko (giovedì, 22 febbraio 2018 17:14)

    Mandaci sempre il tuo Santo Spirito o Signore